Centro malattie endocrine e metaboliche
INSULINO-RESISTENZA OBESITA’ ed IPOGLICEMIE
L’insulino-resistenza è una condizione metabolica che si verifica quando le cellule del nostro organismo, in particolare di fegato e muscoli, diventano meno sensibili all’azione dell’insulina.
L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas, necessario per favorire l’assorbimento del glucosio e la sua trasformazione in energia.
In caso di insulino-resistenza periferica, il pancreas può rispondere con un aumento della produzione di insulina, con conseguente calo del glucosio nel sangue «ipoglicemie reattive».
L’insulino-resistenza è spesso associata a condizioni di sovrappeso o obesità e, se non trattata, può condurre allo sviluppo del diabete mellito di tipo 2.
Il trattamento dell’insulino-resistenza prevede primariamente importanti modifiche dello stile di vita (alimentazione ed attività fisica) ed eventuale terapia farmacologica. Il nostro «team» di diabetologi e nutrizionisti offre cure personalizzate, educazione e supporto nutrizionale per aiutare i pazienti a vivere in salute e a gestire efficacemente la loro condizione.
Visite urgenti
Il nostro Centro garantisce visite ambulatoriali urgenti entro 3 giorni lavorativi.
La richiesta deve essere inviata dal medico curante per email
compilando il modulo scaricabile qui sotto.
Nell’oggetto dell’email deve essere specificato “RICHIESTA VISITA URGENTE”.