Francesca Cinti

Obesità e nutrizione, Diabete gestazionale

Laureata presso l’Università Politecnica delle Marche, si è poi formata presso i laboratori del Naomi Berrie Diabetes Center della Columbia University di New York City sotto la guida del prof. Domenico Accili. Tornata in Italia ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale e Clinica presso l’Università Politecnica delle Marche. Autrice di pubblicazioni sulla fisiopatologia del diabete di tipo 2, in particolare, sulla biologia delle cellule di Langerhans, pubblicate sulle maggiori riviste internazionali.
Dal 2013 è membro della Commissione Scientifica del gruppo Giovani della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e dal 2016 è membro del Comitato Ricerca del gruppo Giovani della Società Italiana di Diabetologia.
Vincitrice di premi nazionali (miglior tesi di dottorato Società italiana Scienza Microscopiche; Best speaker sezione Metabolismo SIE Under40) ed internazionali (Invited speaker al congresso Europeo di Endocrinologia ECE- Firenze Maggio 2012 nell’ambito del simposio YARE (Young Active Research Endocrinology).
Dal 2016 lavora presso il Policlinico Gemelli di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore come Medico in formazione specialistica.
Ha svolto molte attività, anche sociali, per la diabetologia Italiana, partecipando attivamente alla Giornata Mondiale del Diabete in Italia.